La cuccia del tuo cane: consigli

 

Sta arrivando il freddo: ecco qualche suggerimento circa l’ambiente in cui riposano i nostri amici cani.

Se il vostro cane è abituato a stare all’aperto è fondamentale che abbia a disposizione un rifugio caldo e confortevole.

Ricordate di mettergli a disposizione una cuccia di dimensioni proporzionate alla sua taglia. Il vostro cane riscalderà il volume della sua cuccia con il suo calore corporeo: fate dunque attenzione a non procurargli uno spazio troppo grande perché disperderà più calore e sarà più difficile scaldarsi, anche nonostante la presenza di coperte.

È buon accorgimento rialzare il rifugio di qualche centimetro dal terreno, per garantire ulteriore isolamento termico.

Si consiglia, come ulteriore precauzione, di rivolgere l’entrata in direzione opposta di dove soffia solitamente il vento.

Ricordate di controllare che la cuccia non sia mai umida o bagnata: rendete pure il giaciglio caldo, utilizzando coperte o panni, avendo la cura di sostituirli sempre dopo eventuali acquazzoni.

E se d’inverno il freddo fosse particolarmente pungete? Coibentate la cuccia con materiali ecologici come schiume a base di ricino, soia e zuccheri.

Infine, ricordate che i soggetti anziani, i cuccioli e in generale di piccola taglia o a pelo raso, dovrebbero essere portati dentro casa, soprattutto la notte, per garantire un riparo caldo e sicuro.