cane di piccola taglia

HAI UN CANE DI PICCOLA TAGLIA?

Le ridotte dimensioni del tuo amico non devono trarti in inganno. Ricorda sempre che il suo fabbisogno è lo stesso di un cane di taglia maggiore: anche i cani di piccola taglia hanno infatti bisogno di socializzare con i conspecifici e di fare lunghe camminate all’aria aperta durante le quali possono conoscere ed esplorare l’ambiente esterno in compagnia dei loro famigliari. 

Fin da piccolo abitualo alle uscite quotidiane all’aria aperta in modo che possa conoscere il mondo e l’ambiente  nelle sue diverse sfaccettature: ricorda che il vero periodo di “socializzazione” dura fino ai tre mesi. In questo modo lo aiuterai a  conoscere il mondo che lo circonda senza averne paura e a diventare un adulto sicuro ed equilibrato.

Tutte queste esperienze è importante che il tuo amico animale le viva proprio con te che sei il suo padrone in modo da riconoscerti come persona di riferimento. 

Non farti ingannare dalle ridotte dimensioni del tuo cane, ha le stesse esigenze di un cane di grande taglia, con le stesse capacità cognitive, le stesse esigenze di stimolazione fisica e mentale.

E non dimenticare che la socializzazione e l’abitudine ad uscire saranno anche di grandissimo aiuto per insegnare al cane a fare i suoi bisogni fuori casa.