Il trasportino del tuo gatto

 

Il gatto odia il trasportino o gli eventi che sono associati al trasportino.

Questo oggetto compare improvvisamente solo quando è tempo di andare dal veterinario E in pochi minuti avviene qualcosa di terrificante: il gatto viene inseguito per tutta la casa, afferrato e inserito in modo rude nel trasportino.

Il gatto oltretutto non ama molto viaggiare.

Ora combiniamo insieme tutti questi fattori e capiremo che non c’è da meravigliarsi se il nostro gatto è completamente terrorizzato.

La visita dal veterinario che viene dunque sempre associata al trasportino, sarà senza dubbio un’esperienza difficile e il gatto sarà senza dubbio spaventato semplicemente vedendolo. È un po’ come quando si scuote la scatola di crocchette solo per chiamarlo, lui sa cosa significa, solo che nel caso del trasportino non funziona allo stesso modo ma in negativo

Ridurre lo stress del trasportino è un enorme passo avanti verso visite più facili e felici dal veterinario oltre che un ottimo modo per aiutare il nostro gatto a sentirsi più sereno.

Il modo migliore è insegnare al gatto ad entrare nel trasportino senza associare quel malefico oggetto ad esperienze negative.

Vediamo insieme i vari metodi che si possono seguire

METODO UNO: lasciare il trasportino disponibile in vista inserendo al suo ingresso snack o cibo; l’obiettivo finale sarà quello di inserire gradualmente dentro il trasportino gli snack in modo che il gatto si abitui alle cose buone che accadono proprio lì dentro; importante è non avere fretta; procedere gradualmente posizionando prima il cibo all’esterno e poi all’interno è il migliore modo per aiutare il gatto a prendere confidenza con l’oggetto.

METODO DUE: posizionare una coperta a cui il gatto è abituato (idealmente quella su cui dorme) vicino al trasportino. In questa fase è importante ricompensarlo usando il suo cibo preferito: il gatto imparerà presto che il suo comportamento calmo e rilassato sulla coperta condurrà ad una ricompensa. Imparando questo il gatto svilupperà un’associazione positiva nella sua mente.